Wednesday, 08 October, 2025

Richiedere danni per Smarrimento bagagli – Ritardo aereo – Pratiche commerciali scorrette


A chi non è mai capitato di rimanere ore ad aspettare in aeroporto per ritardi non giustificati o addirittura di vedersi cancellato il proprio volo quando già aveva imbarcato i bagagli?
Spesso le compagnie aeree a dispetto di quanto sancito dalla Convenzione di Montreal e dal Regolamento CE, non solo non garantiscono ai passeggeri l’assistenza loro dovuta, ma spesso non informano gli stessi dei loro diritti!
Quanti infatti hanno sentito parlare:
– di Compensazione Pecuniaria;
-di restituzione dei soldi spesi per l’acquisto di beni di prima necessità a seguito di smarrimento o ritardo nella consegna dei bagagli;
– di pagamento del valore del bagaglio danneggiato?
In questi casi è possibile ottenere un rimborso che nella maggior parte dei casi copre le spese sostenute per l’acquisto del biglietto stesso.
Inoltre, con una causa civile il Giudice potrebbe riconoscere un danno da “vacanza rovinata” quantificabile in centinaia di euro.
Non solo, gran parte delle compagnie aeree nazionali e non, vengono oramai da tempo multate dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette volte a raggirare la buona fede dei clienti-consumatori.
Per ogni tipo di problematica non esitare a contattarci all’indirizzo e-mail. Vi offriremo assistenza!